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di David Tarallo

31 Agosto 2002

In questo finale di stagione il parco partenti del Superproduzione italiano potrebbe arricchirsi alteriormente: appare sempre più probabile la presenza della JAS con la Honda Civic Type-R a Monza e a Vallelunga.

31 Agosto 2002

Qualora la Nissan Primera di Diego Alessi - incidentata a Pergusa - non dovesse essere pronta per la gara di Varano, potrebbe essere proprio il pilota romano a sostituire Marco Facchetti sulla BMW di Santucci. Un accordo definitivo sarà preso nei prossimi giorni. "La macchina - ha detto Santucci - è già stata provata da Alessi a Magione una decina di giorni dopo la gara del Mugello, e i riscontri sono stati positivi. Per le gare conclusive di Monza e Vallelunga decideremo in seguito". Per la stagione 2003 Santucci non ha escluso nemmeno un ritorno di Facchetti, visto che fra i due la separazione dello scorso luglio è stata molto pacata e priva di polemiche.

30 Agosto 2002

Una nuova vettura si aggiungerà al lotto dei concorrenti del Superproduzione il prossimo 8 settembre a Varano: si tratta dell'Honda Integra Type-R preparata da Zamuner per Andrea Palma.

29 Agosto 2002

Dopo una lunga assenza torna a Varano la MG ZR160 di Alex Sgarzi. "Il motore è stato completamente rinnovato – ha detto Sgarzi – e le prove al banco hanno dato dei riscontri molto più incoraggianti rispetto agli step precedenti. Porteremo in pista diverse modifiche e speriamo di poter raggiungere almeno le posizioni centrali dello schieramento di partenza". Il propulsore inglese è ora curato direttamente dalla PAI Tecnosport con l’appoggio di alcuni tecnici dell’area tecnologica che gravita attorno alla pista di Varano.

28 Agosto 2002

Il 27 agosto il Kest Competition ha effettuato una serie di test a Varano, in vista della terz’ultima prova di campionato. Entrambe le macchine, con al volante Gianni Di Fant e Dino Dal Cucco, hanno ottenuto il tempo di 1’16"3.

23 Agosto 2002

Botta e risposta con ... Vitaliano Caldarelli

22 Agosto 2002

Dopo il divorzio con Marco Facchetti, Enzo Santucci sta decidendo in questi giorni il pilota col quale concludere la stagione. La rosa si è ristretta a due conduttori, e la scelta verrà comunicata verso fine mese; Santucci non ha voluto ancora sciogliere il riserbo sul nome del futuro pilota. Alcuni test effettuati a Magione all’indomani della gara del Mugello hanno rivelato confortanti progressi nella vettura, che sarà regolarmente in pista nel prossimo appuntamento di Varano l’8 settembre.

20 Agosto 2002

Per la gara di Varano il Mirabella Racing sarà presente, come sempre, con Fabio Francia e Günther Blieninger. Se tuttavia la situazione di campionato lo dovesse richiedere, non è escluso che il team possa portare a Monza e/o a Vallelunga una terza vettura per dar man forte a Francia junior.

13 Agosto 2002

Il Kest Competition sarà a Varano con entrambe le BMW 320i E46 (affidate a Gianni Di Fant e Dino Dal Cucco) il prossimo 27 agosto per preparare al meglio la gara in programma sul circuito parmense l’8 settembre. Ricordiamo che Gianni Di Fant è reduce da un bellissimo terzo posto al Mugello.

11 Agosto 2002

Va avanti il lavoro di sviluppo e affinamento sulle Renault Clio RS dei fratelli Gentili: dopo il test di Misano Adriatico si cominciano a scorgere evidenti segni di miglioramento. La LRM ha approntato un nuovo motore ed una nuova elettronica. Dopo 4 giri al Santamonica è stato ottenuto il tempo di 1’49"00; al 5 giro, purtroppo, si è rotto il volano, ancora di serie. Per la gara di Varano saranno presenti tutte e due le vetture, con Adriano e Claudio Gentili.

02 Agosto 2002

A seguito delle perplessità sorte sul suo miglior tempo nei test di Varano, Vitaliano Caldarelli precisa che il riscontro cronometrico di 1'15"7 è stato ottenuto senza alcun "taglio" del circuito. "Alzando semplicemente la polvere sul cordolo della prima esse dopo la Parabolica - ha detto Caldarelli - a qualcuno ho dato l'impressione di aver preso una 'scorciatoia'. A proposito della nuova pista - ha aggiunto poi il pilota dell'Alfa 147 - sarebbe opportuno che in occasione di test privati il tracciato si presentasse nella stessa configurazione dei giorni di gara (con birilli, gomme e quant'altro al suo posto), in modo che i piloti possano memorizzare le giuste traiettorie senza trovare variazioni e modifiche nel weekend di campionato".

02 Agosto 2002

Il Team Clever Cats ha effettuato ieri sulla pista di Varano una serie di test con la BMW 320i E46 di Massimo Pigoli. Il team leader del campionato si è concentrato su prove di gomme e di assetto. I tempi ottenuti da Pigoli nella giornata di ieri sono stati comunque condizionati dal gran traffico in pista. Sulla BMW del Clever Cats sono state montate per alcune prove comparative anche le gomme Dunlop utilizzate come copertura unica nel Deutsche Tourenwagen Challenge: con le Dunlop, Pigoli ha staccato il tempo di 1’16"3. "Le Dunlop – ha detto il pilota comasco – avrebbero richiesto un assetto ad hoc, ma per semplificare le cose abbiamo approntato un assetto ibrido, partendo dai settaggi Michelin. Ciò che di buono hanno le Dunlop è la loro durata e capacità di mantenere le stesse prestazioni per molti giri". Pigoli è sceso in pista anche con le Michelin 177C "europee" normalmente impiegate in campionato, ottenendo come miglior tempo un 1’15"9.

01 Agosto 2002

Ieri 31 luglio, sulla pista di Varano, si è svolta una sessione di test che ha visto la presenza di diversi piloti del Superproduzione (Bacci, Francia, De Adamich, Valli, Caldarelli, Bonello). Alle prove non ha partecipato Blieninger, trattenuto all’ultimo momento da un contrattempo. Questi i commenti di alcuni dei protagonisti impegnati ieri:
Andrea Bacci: abbiamo condotto alcune prove sugli attacchi delle sospensioni e sul motore. Grandi miglioramenti non si sono visti, siamo lontani da Francia. in totale abbiamo completato un’ottantina di giri e il nostro miglior tempo è stato di 1’16"3. Non faremo altri test prima della gara di Varano. Le modifiche al circuito non mi hanno convinto del tutto: la seconda esse, che prima era molto veloce, è stata un po’ snaturata, visto che ora ci si arriva più lenti uscendo dalla prima esse; sarebbe inoltre da sbassare il cordolo all’interno della nuova variante, che fa saltare troppo la vettura. Ho notato inoltre molta disparità fra i tratti col vecchio asfalto e quelli con l’asfalto nuovo.
Stefano Valli: la pista non mi è piaciuta moltissimo, ma è comunque piuttosto impegnativa, con violente frenate e accelerazioni. I nostri migliori tempi si sono attestati su 1’16"2-1’16"3. Abbiamo provato alcuni set-up ed effettuato simulazioni di partenze.
Cora De Adamich: abbiamo lavorato soprattutto sull’assetto e sulle sospensioni, cercando di ottenere una maggiore stabilità della vettura in modo che non salti eccessivamente sui cordoli.
Vitaliano Caldarelli: sono contentissimo del comportamento della macchina. Credo che il nostro tempo di 1’15"7 sia tra i migliori (per dovere di cronaca corre l’obbligo osservare che su questo riscontro cronometrico esistono interpretazioni contrastanti, n.d.r.). Abbiamo sistemato scocca e assetto in vista della gara dell’8 settembre.
Valentino Calubini (Mirabella Racing): giudicare il risultato del test è abbastanza difficile perché non avevamo parametri. Francia ha ottenuto il suo miglior tempo in 1’15"3 verso le due del pomeriggio in condizioni di massima temperatura dell’aria. Successivamente la macchina è migliorata ma i tempi non sono scesi. Sulla 147 di Francia (che è l’esemplare che abbiamo schierato per la prima volta a Pergusa) ha fatto qualche giro anche Cora De Adamich, che ci ha ben impressionato, arrivando a 1’16"1. Per quanto riguarda la parte nuova della pista, verso la fine della giornata le traiettorie si sono gommate e non ci sono state grosse difficoltà; da rivedere invece la prima chicane, che è a rischio di "tagli" e salti.

Oggi 1° agosto la pista sarà aperta a vetture di vario tipo; stamani è arrivato a Varano il Clever Cats - assente ieri -, che proverà alcune soluzioni di assetto sulla BMW 320i E46 di Massimo Pigoli.

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