PILOTI

TEAM

PREPARATORI



LE GARE

CLASSIFICA

CALENDARIO

AUTODROMI

REGOLAMENTO

PHOTO GALLERY



NEWS

RASSEGNA STAMPA

LIBRERIA



LINK


NEWS

di David Tarallo

28 Agosto 2003

E' il Super2000 il futuro del turismo italiano? Se lo stanno chiedendo in molti, e pare proprio che la CSAI, come altre federazioni nazionali, stia considerando questa soluzione. Con l'avvento del Super2000, il SuperP non sparirebbe, ma andrebbe piuttosto a costituire la classe B dello schieramento.

26 Agosto 2003

Molto probabilmente non vedremo più le due Renault Clio RS del Team Migpower nelle restanti tre gare del campionato. "Purtroppo - ha dichiarato Ivano Grandi, team manager della squadra - il budget è già stato abbondantemente superato e i costi della serie stanno salendo ancora. Il sacrificio è troppo grande per un campionato che così com'è ora non assicura alcuna promozione e alcun ritorno". Esclusa la presenza di Rangoni nella gara di Varano, resta tuttavia una remota possibilità di rivedere Romagnoli a Monza o a Vallelunga.

20 Agosto 2003

Francesco Iorio potrebbe presto arrivare nel Superproduzione. Se il pilota bergamasco riuscirà a spuntare un risultato positivo a Varano, ipotecando così il titolo di classe N3 nel Civt e la vittoria di divisione, non è improbabile che già da Monza possa schierarsi con una vettura di SuperP. Le alternative per lui sono molteplici: in primis la BMW 320i E46 del W&D Racing Team impiegata da Stefano Valli l’anno scorso, oppure la seconda 320i E46 di De Lorenzi; in questo caso Iorio verrebbe a dare man forte al titolare della GDL Racing nella sua lotta con Salvatore Tavano. Se però la BMW non dovesse fornire un contributo, Iorio potrebbe scegliere l’Alfa Romeo 147 preparata da Mimmo Leone; si tratta della vettura impiegata a suo tempo nell’Europeo da Fulvio Cavicchi e portata in pista nel 2002 da Ennio Mosca. Una quarta possibilità è rappresentata dall’Alfa 147 di Vitaliano Caldarelli, qualora il pilota abruzzese decidesse di non concludere egli stesso la stagione. Ricordiamo infine che dall’anno prossimo il manager di Iorio sarà Matteucci, già noto per avere lanciato Fisichella, e attualmente manager di Toccacelo.

19 Agosto 2003

Nelle gare di Monza e di Vallelunga dovrebbe fare il proprio debutto David Bruni, proveniente dalla Classe N3 del Civt, dove corre con un'Alfa Romeo 147 della Ferlito Motortech. Se il debutto andrà a buon fine, Bruni salirà sulla 147 di Superproduzione sempre del team Motortech.

13 Agosto 2003

Botta e risposta con ... Salvatore Tavano.

12 Agosto 2003

In queste settimane sono in molti ad interrogarsi sul futuro del Superproduzione, e più in generale del Turismo, in Italia. Da più parti si è parlato di un possibile cambiamento delle categorie, e dall’Associazione Piloti & Preparatori Civt è arrivata la proposta per un "Super 1600" da affiancare al Superproduzione 2000. Riassumiamo i tratti salienti di questo "Super 1600", sulla cui fattibilità esistono comunque alcuni dubbi. Il peso della vettura non dovrebbe superare gli 880 kg, mentre l’assetto dovrebbe essere simile a quello di una Superproduzione 2000. Quanto al motore, la proposta dell’Associazione prevederebbe un’alzata di valvole di mm11, pistone libero, rapporto di compressione non superiore a 11:1, scarico tipo Gruppo A, variatore di fase e collettori variabili vietati, limitatore di giri a 8500. L’impianto frenante avrebbe dischi anteriori da 295x28 e pinza anteriore con un massimo di 4 pistoni; cambio ravvicinato a innesti frontali con cascata libera, ma da dichiarare ad inizio anno sul passaporto tecnico. In materia di regolamento sportivo, sei le gomme punzonate per weekend (su cerchi da 15x7). Alcuni team si sarebbero già detti disponibili a schierare alcune Citroën Saxo, ma il vero interrogativo che grava sulla proposta è quello dei costi. Pare che la CSAI si stia orientando piuttosto verso la soluzione Super2000, col Superproduzione che verrebbe a costituire la classe B della categoria principale.

05 Agosto 2003

Non cambia il risultato della gara-2 di Pergusa: il TNA ha infatti respinto la richiesta del Clever Cats di squalificare Gianluca De Lorenzi, colpevole, secondo il team di Costi, di avere tagliato deliberatamente una variante all'ultimo giro, ostacolando in questo modo il sorpasso di Tavano. Dopo la gara il Clever Cats presentò un reclamo, che venne respinto, ma decise di ricorrere in appello. I giudici hanno infatti deciso che il taglio di chicane di De Lorenzi non fu volontario, ma si rese necessario per evitare una situazione di pericolo.

01 Agosto 2003

Nella gara conclusiva di Vallelunga anche i piloti del Superproduzione potranno beneficiare della tassa d'iscrizione offerta dagli organizzatori a coloro che non hanno ancora preso parte quest'anno al campionato.

Archivio news:

Luglio 2003
Giugno 2003
Maggio 2003
Aprile 2003
Marzo 2003
Febbraio 2003
Gennaio 2003
Dicembre 2002
Novembre 2002
Ottobre 2002
Settembre 2002
Agosto 2002
Luglio 2002
16 - 30 Giugno 2002
01 - 15 Giugno 2002
16 - 31 Maggio 2002
01 - 15 Maggio 2002
20 - 29 Aprile 2002

Archivio interviste:

2003

Gianluca De Lorenzi
Masssimo Pigoli

2002

Franco Patriarca
Alessandro Sgarzi
Cora de Adamich
Vitaliano Caldarelli
Gunther Blieninger

 




Tutti i diritti riservati agli aventi diritto ©
Ottimizzato per Internet Explorer 5 o superiore, Netscape 6, risoluzione 800 x 600