LIBRERIA
Giuseppe Lo Duca, Un anno di velocità autostoriche
2002, Edizioni Sportive Manù, Alcamo (TP) 2003, pp.266, circa
900 foto col., €50,00.
Giuseppe
Lo Duca è un volto noto nellambiente delle corse; da
qualche anno pubblica interessanti annuari che riassumono la stagione
delle gare per autostoriche e moderne. Lultima fatica
del giornalista siciliano è il volume 2002 relativo alle
auto depoca, il quarto di una serie iniziata nel 1998. Questo
volume di 266 pagine ripercorre tutte le gare in salita disputate
lanno scorso, da quelle valide per il Campionato italiano
a quelle minori, sparse per tutto il territorio nazionale,
fino ai campionati in pista, compresa la 300 km di Vallelunga, la
2 Ore invernale di Magione e il Trofeo Ascari a Imola. Per ogni
gara vengono forniti i risultati completi classe per classe, moltissime
foto tutte a colori, e una breve cronaca che si rivelerà
utilissima specialmente col passare degli anni. E proprio
la conservazione di una certa memoria storica la caratteristica
più preziosa di questo genere di libri: essi contengono informazioni
difficili da riunire consultando le riviste settimanali e mensili,
e mettono a disposizione dello storico e dellappassionato
una quantità di dati necessaria per ogni approfondimento.
Quasi quaranta le gare prese in esame, centinaia le foto (di Giuseppe
e Benedetto Lo Duca, Salvatore La Commare, Luigi Madiai, Gianni
Tomazzoni, Fabio Niero, Andrea Doria), interessanti i testi, più
curati rispetto al volume sulle moderne. Completano
il volume le immagini di tutti i protagonisti, raggruppamento per
raggruppamento, con didascalie che riassumono brevemente la stagione
di ogni pilota. (David Tarallo)
A.Bugelli M.Salvucci, Automobilismo Toscano
2002, annuario delle competizioni automobilistiche regionali, Multiservice
editore, 2003, pp.162 con circa 200 foto b/n, brossura.
Era
dai tempi dellAlmanacco di Ottorino Giusti che
in Toscana non si pubblicava un annuario sullattività
automobilistica sportiva. Lodevole quindi liniziativa dei
giornalisti Alessandro Bugelli e Massimo Salvucci che con un paziente
lavoro di raccolta e di collaborazione con i vari uffici stampa
hanno riassunto in 162 dense pagine tutte le gare svoltesi in Toscana
nel 2002, dai rally alle salite, dalle competizioni per autostoriche
allattività dellAutodromo del Mugello. Per ogni
gara vengono fornite le informazioni essenziali come le date, lindirizzo
dellorganizzatore, le classifiche classe per classe, alcune
foto (solo in bianco e nero) e nel caso dei principali rally anche
un breve resoconto di una o due pagine. Pur focalizzandosi principalmente
sullattività rallystica e sulle cronoscalate, questannuario
include anche le classifiche complete delle gare che si sono corse
allautodromo Mugello, compresa la prova del Superproduzione
del 14 luglio 2002, vinta non senza polemiche da Fabio Francia.
Completano il volume i profili di alcuni dei più conosciuti
piloti toscani (Paolo Andreucci, Filippo Francioni, Stefano Bizzarri,
Simone Faggioli, Nicola Borghi) e le graduatorie complete della
Coppa Italia Rally 6° zona, del Campionato Regionale Coppa Italia
e del Campionato Regionale Rallysprint. (David Tarallo)
ALFA ROMEO TZ ZAGATO, AUTODELTA, CONRERO - THE
CARS, THE RACE RESULTS
L'Alfa
Romeo Giulia TZ ha rappresentato una parte importante nella storia
della Casa del Biscione e dell'automobilismo sportivo in generale.
Purtroppo non sono state molte le opere che fino ad oggi si sono
occupate di questa gloriosa vettura; il libro di Philippe Olczyk
colma una lacuna importante nella letteratura dedicata all'Alfa,
e ripercorre la storia individuale di tutte le Giulia TZ prodotte,
sia prima che seconda versione. Telaio per telaio, gara per gara,
le vicende sportive delle TZ1 e TZ2 vengono analizzate mediante
un apparato ricco di dati storici e di curiosità; una delle
caratteristiche più notevoli di questo libro è senz'altro
la parte iconografica, composta da centinaia di foto in bianco e
nero e a colori, disegni e riproduzioni di articoli apparsi sui
giornali dell'epoca. Dello stesso autore seguirà a breve
un libro dedicato alla Porsche 904 Carrera GTS.
24 ORE NURBURGRING 2002
Dopo
la "rivoluzione" della 24 Ore di Spa-Francorchamps, la
24 Ore del Nurburgring, pur ammettendo al via anche le GT, diventata
in questi ultimi anni lunica importante gara di lunga durata
per vetture turismo. Disputata per la prima volta nel 1970 (quando
vinsero Stuck e Schickentanz su BMW 2002 TI), la maratona tedesca,
che si corre sul Nordschleife combinato col moderno Grand Prix Kurs,
ormai un evento di primo piano nella stagione automobilistica mondiale.
Questanno, attratti anche dal bel tempo, sono accorsi al Nurburgring
oltre 150.000 spettatori, che, accampati fin dal mercoledì
sui prati ai bordi del tracciato, hanno dato vita con il loro entusiasmo
ad uno spettacolo nello spettacolo. Degne di nota le cifre della
24 Ore del 2002: 200 macchine al via, oltre 750 piloti, 25 le nazioni
rappresentate (compresa lItalia), una trentina le marche in
gara. Per i fans del Turismo, la 24 Ore dell'Eifel un vero paradiso:
il parco macchine presenta una varietà davvero straordinaria,
dalle BMW M3 alle Honda Accord, dalle Volvo S60 alle Audi S3 fino
alle piccole Renault Clio, Opel Astra, Seat Ibiza o Peugeot 106.
Per gli appassionati della 24 Ore, nel 2001 fu pubblicato il primo
annuario ufficiale della corsa, a cura della Gruppe C Motorsport-Verlag
di Duisburg (Germania). Il volume dedicato alledizione del
2002, svoltasi dal 29 maggio al 2 giugno scorso, uscirà settembre;
con 144 pagine e oltre 450 foto a colori di tutti i partecipanti,
questo libro ripercorrerà tutte le fasi salienti dellevento,
dalle prove alla gara, non trascurando la tecnica, i regolamenti
e latmosfera unica che si respira al Nurburgring durante la
24 Ore. Chiudono lopera i risultati completi (prove di qualificazione,
classifica assoluta, graduatorie di classe) e le statistiche. Il
volume sarà disponibile in tutte le principali librerie specializzate
oppure direttamente presso leditore: Gruppe C Motorsport Verlag,
Am Golfplatz 60 47269 Duisburg, Germania (tel. +49.203.765.511,
fax +49.203.767.311). Per concludere, ricordiamo che è ancora
disponibile lannuario 2001 al prezzo di € 35,00.
(David Tarallo)
TOURING CAR WORLD 2002
Fabio Ravaioli
Il
solo annuario internazionale dedicato alle competizioni per vetture
Turismo; definito dalla stampa specializzata “La Bibbia” della categoria.
E' giunto alla ottava edizione, che è in gran parte dedicata al
nuovo Campionato Europeo Turismo FIA, con foto di tutte le vetture
e tutti i piloti che hanno preso parte alle prove dell’STC e dell’SPC
nel 2001. Le pagine seguenti ospitano come sempre capitoli dedicati
ai campionati Turismo di Asia, Argentina, Danimarca, Finlandia,
Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Nuova Zelanda, Olanda,
Russia e Svezia. Per la prima volta viene esaminato il campionato
lituano.
CARATTERISTICHE DEL LIBRO
- annuario delle competizioni Turismo internazionali
- lingua Inglese
- formato 15x21 cm
- pagine 320
- foto oltre 400 tutte a colori
- prezzo al pubblico € 25.00 +s.p.
VALLELUNGA
Un Autodromo per Roma
1951-2000
Franco Carmignani
L'Autodromo di Vallelunga si è presentato all'alba degli anni duemila
con alle spalle una lunga tradizione, iniziata già nel 1951 sul primo
tracciato in sabbia ricavato dal preesistente ippodromo. Dal 1957,
con l'inaugurazione della prima pista su asfalto con la disputa della
Sei ore Esso ha via via ospitato centinaia di corse di auto e moto
a cominciare dal Gran Premio Roma che a Vallelunga ha trovato la sua
definitiva collocazione. A Vallelunga in questo arco di anni sono
passati e in qualche caso si sono affermati tutti i più grandi campioni
dell'automobilismo e del motociclismo a testimonianza della validità
tecnica dell'impianto che dal 1967 è di proprietà della Vallelulnga
ACI Sport. Validità ribadita in tempi più recenti dallo spettacolare
successo delle gare Super Turismo e dalla Silver e Gold Cup, e dalla
presenza costante di due colossi come la Michelin e, che qui svolge
i test e l'Audi che a Vallelunga ha costruito i suoi trionfi nel Super
Turismo e alla 24 Ore di Le Mans. A Vallelunga è dedicato il volume
"Vallelunga un Autodromo per Roma" opera del giornalista Franco Carmignani
che si è avvalso del prezioso contributo di Franco Colucci ed Enrico
Giuliani e delle "note" di Emanuele Pirro per ripercorrere la storia
dell'autodromo e per sottolineare tutti gli aspetti che fanno di Vallelunga
uno dei "centri pulsanti" dell'attività motoristica in Italia a 360°.
- prezzo al pubblico € 76,44 + s.p.
|